Una rivoluzionaria pavimentazione per rispondere alle esigenze di allenamento, riabilitazione e rieducazione naturale e armonica del corpo.
L’innovazione si esprime sia attraverso una ricerca di materiali all’avanguardia, ma anche nel recupero di un’abitudine ormai persa, antica come l’uomo: l’allenamento a piedi nudi. Attraverso il piede, Synergy Mat stimola piacevolmente e in modo naturale l’attività dei recettori nervosi (propriocettori) che si trovano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni e che favoriscono la percezione della posizione del proprio corpo nello spazio.
I materiali e la tecnologia innovative di Synergy Mat aumentano l’efficacia dei tradizionali esercizi (anche il più semplice, come camminare) e ci permettono di:
- stimolare i meccanocettori presenti sulla pianta del piede
- evitare shock meccanici e sovraccarichi a livello osteoarticolare
- favorire un maggiore dispendio energetico (circa il 25% in più rispetto ad una superficie rigida).
Synergy Mat riproduce una varietà di percorsi naturali non sempre accessibili nella quotidianità e offre il vantaggio di concentrare l’attività propriocettiva in poco spazio, in un ambiente sicuro, e con qualsiasi condizione meteorologica. Superfici differenti offrono la possibilità di far lavorare il piede nudo su percorsi con livelli d’instabilità diversi, rispondendo a esigenze di allenamento e riabilitazione personalizzate. A diversa densità corrisponde un differente livello di assorbimento del movimento, a favore della protezione delle articolazioni e dell’aumento del dispendio energetico.
Le innumerevoli combinazioni offerte da Synergy Mat hanno lo scopo di ottenere risultati ottimali in molteplici ambiti e situazioni.
- Riabilitazione: per raggiungere uno straordinario lavoro propriocettivo senza esporsi al rischio di shock meccanici.
- Riatletizzazione: per il recupero ottimale dell’attività del sistema nervoso centrale, base fondamentale per la ripresa dell’attività sportiva.
- Sport professionistico: per allenare in modo specifico la propriocettività abbinandola al gesto atletico tipico dello sport praticato.
- Sport amatoriale: per un’attività fisica intensa ma al riparo da traumi articolari.
- Sovrappeso e obesità: per favorire un intenso consumo energetico riducendo enormemente il carico a livello articolare grazie all’assorbimento dell’energia cinetica che semplifica l’attività motoria.
- Trattamento della patologia flebolinfologica, grazie all’intenso lavoro muscolare e allo stimolo propriocettivo che favorisce la circolazione di ritorno, con evidenti vantaggi nel trattamento delle gambe pesanti, linfedema, cellulite e problemi di circolazione in genere, sia in ambito curativo che
preventivo. - Vita di tutti giorni: per prendersi cura del proprio benessere in modo piacevole, aiutando il corpo a funzionare in modo naturale e armonico.